Member-only story
Perché usare un sistema GNU/Linux anziché Windows nella Pubblica Amministrazione Italiana?

Sono tanti anni che parlo dei sistemi GNU/Linux e del software Open Source ma qui su Medium praticamente è la prima volta in assoluto, soprattutto da assiduo utilizzatore sia per motivi di lavoro che per motivi personali e anche gaming.
Pop!_OS 22.04 LTS, il mio sistema operativo

Il sistema operativo che utilizzo infatti è Pop!_OS 22.04 LTS creato dall’azienda americana System76 che produce e vende computer con il medesimo sistema preinstallato ed è derivato dal sistema operativo Ubuntu di casa Canonical.

Mesi fa sul mio blog principale parlai infatti dei computer ricondizionati, in particolar modo di un secondo laptop che ho acquistato per necessità e per compattezza nelle sue dimensioni, essendo infattti che il modello Lenovo Thinkpad L390 ha un display Full HD da 13 pollici mi permette praticamemnte di portarlo ovunque.
La caratteristica di tale sistema infatti è quello di avere un ambiente leggero e funzionale, adatto praticamente sia per lavorare che per giocare, inoltre il laptop ha uno schermo touch, il che mi permette di aggiungere utilità e funzionalità.
Appena acquistato ho praticamente piallato Windows 10 con una pendrive USB con POP OS precaricato, nel giro di pochi minuti infatti il sistema era già installato e pronto per lavorare.
Attualmente sto prestando due mattinate a settimana presso la biblioteca del mio comune di residenza (a causa del patto del lavoro per via del reddito di cittadinanza che attualmente percepisco) di Buccheri (SR), e un secondo portatile di tali dimensioni mi è davvero utile.
Ho un mio spazio dove posso stare abbastanza tranquillo e collegarmi con la mia…